Infinite sfumature d'acqua

print this page
Classe III Liceo Artistico di Cortina
Classe III Liceo Artistico di Cortina
Utenti
Classe III Liceo Artistico di Cortina
Data di realizzazione
Aprile 2016
Tema
L'acqua nell'arte

Breve descrizione

Infinite sfumature d'acqua


Protagonista di molte opere d'arte e fonte di ispirazione per intere generazioni di artisti, nei paesaggi di montagna l'acqua spesso compare come elemento rappresentato. Ma quante suggestioni visive e sonore può esprimere? Forza, fluidità, trasparenza, movimento. A seconda di come viene interpretata dall'artista e dall'osservatore, può trasmettere immagini e sensazioni contrastanti.

"Infinite sfumature d'acqua" è un prodotto digitale che sottolinea la capacità dei linguaggi artistici di evocare diverse proprietà dell'acqua: la forza, che può essere distruttiva come quella del mare in tempesta o leggera come quella di un ruscello di montagna; la capacità di trasmettere stati d'animo, dal dolore delle lacrime alla spensieratezza di un fiume che scorre; fino al bisogno per la vita dell'uomo, spesso evidenziato nelle opere d'arte dalla sua completa assenza.

E lo fa unendo virtualmente due collezioni artistiche dei musei della Provincia: il Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi e il Museo Civico di Belluno, dove gli studenti hanno svolto un'esperienza laboratoriale che li ha portati a individuare una serie di quadri legati a queste proprietà dell'acqua. La collocazione delle opere all'interno di uno spazio virtuale e la creazione di un percorso di senso sono stati dettati dalla loro fantasia e rielaborazione creativa, sperimentando cosí in prima persona il ruolo di curatore museale nell'era digitale. Letture interattive delle opere, gallerie tematiche e musicali sono alcuni degli strumenti utilizzati, che mettono gli utenti a diretto contatto con la dimensione emotiva e sensoriale dell'arte.

Crediti

Studenti

Aiello Arianna, Bianchi Nicola, Ciotti Carlotta, Constantini Corinne, Dadiè Simone, De Lotto Nathan, Dimai Elsa, Donazzolo Francesco, Gaccione Giulia, Garramone Ginevra, Genova Dana, Ghezze Martina, Minichino Alessandro, Nascetti Niccolò, Roncat Martina, Roncat Teresa, Toscani Elisa

Docenti referenti

Giuliana Corbatto, Elisabetta Fontana, Irene Pompanin

Operatori didattici

Nicoletta Cargnel, educatrice nuovi linguaggi

Giacomo Pompanin e Stefania Zardini Lacedelli, digital heritage educator

Bibliografia

Everyone is a critic, laboratorio progettato dal MOMA

ANTINUCCI F., Musei virtuali, Come non fare innovazione tecnologica, Laterza, 2007

A.A.V.V.V., Montagna arte scienza mito, Catalogo della mostra allestita al Mart di Rovereto, Skira editore, Rovereto, 2003.

ECO U. Il museo nel terzo millennio, 2007

HOUSEN A., Art Viewing and Aesthetic Development: Designing for the Viewer, Originally appearing in: From Periphery to Center: Art Museum Education in the 21st Century, edited by Pat Villenueve. Reprinted with permission from The National Art Education Association, Reston, VA. Copyright 2007.

LUCCO M., Catalogo del Museo Civico di Belluno. I. I dipinti, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1983, pp. XIV, 77, ill.

LUCCO M., Catalogo del Museo Civico di Belluno. II. I disegni, Cornuda (TV), Comune di Belluno, 1989, pp. 367

LUSER F. (a cura di), Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Mario Rimoldi. Catalogo generale delle opere, 2010

Ringraziamenti

Museo Civico di Belluno

Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi

Comune di Cortina d'Ampezzo