Museo Archeologico Cadorino
print this page- Sito internet
- http://www.magnificacomunitadicadore.it
Social network
Descrizione
Al secondo piano del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore sono esposti i reperti archeologici provenienti da Lagole di Calalzo, Domegge e Valle di Cadore, frutto di campagne di scavo condotte a partire dal secondo dopoguerra dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.
Ha carattere eccezionale il deposito di ex-voto rinvenuto a Lagole di Calalzo testimoniante la presenza di un importante centro di culto legato alle sorgenti di acqua solforosa e frequentato in età preromana e romana, dal VI sec. a.C. al IV sec. d.C. I Veneti vi veneravano una divinità chiamata Tribusiate/Trimusiate Sainate che i Romani “sostituirono” con Apollo.
Tra i materiali rivestono particolare interesse spiedi in ferro e mestoli in bronzo attestanti la pratica rituale del banchetto e della libagione, bronzetti di offerenti, oranti o guerrieri, lamine bronzee, iscritte e figurate, armi in ferro. Le numerose iscrizioni incise sugli ex-voto fanno di Lagole il secondo centro, dopo Este, per la documentazione epigrafica della lingua venetica.
Sede
Il palazzo della Magnifica Comunità e la torre civica dalla cui sommità risuonava la campana dell'Arrengo che chiamare i deputati delle ventisette Regole al Consiglio furono costruiti fra il 1444 e il 1492.
Nel 1511, durante la guerra detta della Lega di Cambray fra Massimiliano d'Austria e la Repubblica di Venezia, il palazzo della torre furono saccheggiati e bruciati.
Nel 1513 cominciarono i lavori di riparazione e restauro e si protrassero fino al 1588, quando un casuale incendio distrusse tutto di nuovo.
La nuova ricostruzione, salvo poche modifiche, è quella che ammiriamo tutt'oggi.
Nel 1683, al piano terra della Torre del Palazzo furono ricavate le prigioni, oggi trasformate e inglobate nel Gran Caffè Tiziano.
Nel 1727 le due rampe di scale in legno furono sostituite dalla attuali in pietra collocate al centro della facciata principale che guarda alla piazza, dove si erge alla statua di Tiziano.
Nel 1980 fu ristrutturato quasi completamente l'ultimo piano per ospitare in maniera più adeguata il Museo Archeologico Cadorino che, di recente, è stato riordinato e arricchito di nuovi reperti.
Orari di apertura
Aperto tutti i sabati e le domeniche dell'anno (eccetto 25 dicembre / 1° gennaio / Pasqua).
Aperto dal 5 all'8 dicembre. Tutti i giorni (eccetto 25 dicembre, 1°gennaio) da sabato 12 dicembre 2015 a domenica 10 gennaio 2016:
Mattina: 10:00 / 12:30
Pomeriggio: 15:30 / 18:30