NEWS
print this page- Titolo
- DOLOM.IT verso l'Europa
- Data inizio
- 11/07/2016
- Data scadenza
- 31/12/2016
- Data
- 11/07/2016
Riconoscendo l'importanza della valorizzazione del patrimonio intangibile nell'era digitale, il nostro museo virtuale del paesaggio dolomitico, insieme a Scuole in Rete di Belluno, aderisce alla consultazione pubblica promossa dalla Scuola a rete DiCultHer, finalizzata alla produzione di un position paper italiano a supporto di una risoluzione del Consiglio d'Europa in tema di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale europeo. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere un approccio diverso alle culture digitali aumentando la consapevolezza della loro importanza non solo come strumenti di comunicazione ma come nuovi veicoli di memoria, trasmissione e riattivazione del patrimonio intangibile.
La consultazione, che terminerà alla fine del 2016, è aperta a tutte le organizzazioni italiane che intendono partecipare, con particolare riferimento al mondo della Scuola. L'apertura della consultazione ai giovani ha come obiettivo di renderli protagonisti attivi di un cambiamento culturale attraverso la partecipazione diretta alla stesura di un documento che viene portato al Consiglio d'Europa.
Il coinvolgimento degli studenti e dei loro docenti avverrà attraverso la somministrazione di un apposito questionario online e un incontro di approfondimento a Belluno sabato 26 novembre.
Guarda il video della giornata di avvio dei lavori all'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani!
Contatti
Alla consultazione possono partecipare:
- Studenti e professori di scuole secondarie e università compilando l'apposito questionario online all'indirizzo https://form.jotformeu.com/62531357611350
- Professionisti culturali e ricercatori, caricando il proprio contributo sulla piattaforma diculther.today
Per informazioni scrivete a Stefania Zardini Lacedelli (stefania@adomultimedia.com).