Ne è passata di acqua sotto i ponti
print this page- Utenti
- Classe V Istituto Alberghiero di Cortina
- Data di realizzazione
- Aprile 2016
- Tema
- Acqua e società
Breve descrizione
Un doppio filo lega la vicenda della Marogna del Giau all'acqua: l'etimologia della parola stessa, in quanto "giou", "giaf" "geio" sono tutti termini che nei diletti della Valle del Boite indicano un avvallamento del terreno creato dall'acqua che spesso vi scorre; e la questione dello spartiacque come confine naturale.
Un confine è per sua stessa definizione qualcosa che divide, ma nello stesso tempo, consentendo di definire ciò che sta al di qua, permette allo sguardo di cogliere ciò che sta al di là e di dargli un senso. Ma cosa definisce un confine? La priorità di occupazione di un territorio, la sua conquista o ancora una definizione secondo segni dettati dalla natura?
La vicenda del Giau ben esemplifica la querelle, sviluppandosi lungo i secoli come contesa tra sanvitesi ed ampezzani: i primi impegnati a difendere il loro diritto di priorità, i secondi che ne rivendicavano il possesso sulla base del concetto del "piovere"defluente verso la propria valle.
Avrebbe dovuto essere un muro a mettere pace alla vicenda, ma la contesa permane lungo i secoli e la questione dei confini non è mai stata tanto attuale.
Come costruire una narrazione della vicenda tenga conto della pluralità dei punti di vista? I ragazzi hanno scelto la formula giornalistica, che unita ad un pizzico di ironia ha permesso loro di immergersi nella contemporaneità di questi secoli passati.
Crediti
Studenti
Avvisati Sebastiano, Bellodis Mirko, Bizzini Elisa, Cazzolaro Alex, Cian Loredana, Cinello Matteo, Dandrea Francesca, Del Favero Stefano, Gaspari Gaia, Gastaldello Laura, Ghezze Guglielmo, Giacomelli Enrico, Hongpraya Mallika, Lo Russo Davide, Lorenzi Ealter, Majoni Pietro, Nascetti Jacopo, Nuzzi Linda, Pompanin Nicholas, Pompanin Tania, Pompanin Vanessa, Sala Luca, Scapinello Francesco, Topran De Pasca Sabrina, Vespignani Rosa
Docenti referenti
Giorgio Bonomo
Operatori didattici
Marzia Del Favero, filosofa
Giacomo Pompanin e Stefania Zardini Lacedelli, digital heritage educator
Bibliografia
AA.VV., Atlante Enciclopedico Touring Vol. 1, Milano, Touring Club Italiano, 1986
ALVERA' P., Cronaca di Ampezzo nel Tirolo, Cortina d'Ampezzo, Tipografia Print House, 2002
BELLI M.F., Giau e il muro della pace, Pieve di Cadore, Nuove Edizioni Dolomiti, 1995
DE ZANNA I., Confini del territorio comunale di Cortina d'Ampezzo, Cortina d'Ampezzo, Edizioni Ghedina, 1977
FILIPPI F., Atlante del Territorio silvo pastorale delle Regole e del Comune di Cortina d’Ampezzo, Trento, Geo-Grafica Editore, 1985
PANIZZA M. (a cura di), Introduzione all’ambiente naturale e itinerario n°1 Passo Giau Mondeval Croda da Lago Cortina. Guide Naturalistiche delle Dolomiti Venete, San Vito di Cadore, Edizioni Dolomiti, 1985
RICHEBUONO G., Compendio di storia ampezzana, Cortina d’Ampezzo, ULd’A, 1996 (seconda edizione)
Storia d’Ampezzo, Cortina d’Ampezzo, La Cooperativa di Cortina, 2008 (terza edizione)
Carta Topografica Tabacco, 03 Cortina d’Ampezzo – Dolomiti Ampezzane, 1:25000, Tabacco
Ringraziamenti
Mario Ferruccio Belli
Archivio Comunale di San Vito di Cadore